Programmazione in C++

back

Obiettivi del corso

Al suo esordio, il C++ e stato un'estensione del linguaggio C a cui aggiungeva una serie di costrutti orientati alla programmazione ad oggetti. Attualmente, C++ e un linguaggio standardizzato, dunque portabile, munito da compilers che generano un codice altamente efficiente. Rispetto a C, con C++ si possono creare programmi piu compatti, piu leggibili e di semplice manutenzione. Inoltre il C++ facilita la creazione di moduli riutilizzabili in piu progetti.

Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti:

  • comprendere i concetti fondamentali del linguaggio C++;
  • introdurre la programmazione ad oggetti in C++;
  • mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite realizzando degli esercizi esemplificativi di complessita crescente.

Il corso puo essere considerato un valido punto di partenza per avvicinarsi al mondo della programmazione object oriented in C++. Alla fine del corso i partecipanti al corso saranno in grado di:

  • conoscere ed utilizzare i concetti della programmazione ad oggetti;
  • conoscere la struttura dei programmi C e C++.
  • programmare applicazioni in C e C++;
  • impegnare la libreria STL per creare codice riutilizzabile

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire le competenze di base per imparare e creare applicazioni nel linguaggio C++.

Prerequisiti

Conoscenza di un linguaggio di programmazione, preferibilmente il linguaggio C.

Durata
5 gg.
Argomenti trattati

 

1° giorno

1. Rivisitazione del linguaggio C
      Caratteristiche generali del linguaggio C
      Il preprocessore, compilazione condizionale, macro
      Tipi di dati fondamentali e dichiarazioni. Conversioni di tipi
      Operazioni ed espressioni. Operatori logici e relazionali. Effetti collaterali
      Strutture di controllo: condizionali ed iterative
      Le funzioni, la definizione, i prototipi, la ricorsione
      Array e puntatori. Aritmetica dei puntatori
      Strutture e unioni
      La libreria standard, funzioni sulle stringhe, funzioni di I/O
      Funzioni per l'allocazione dinamica

Esercitazioni

2° giorno

2. Introduzione a C++
      Classi e oggetti. Incapsulamento dei dati
      Namespace. Incapsulamento dei nomi
      Visibilita degli oggetti
      Costruttori e distruttori
      Inizializzazione degli oggetti
      Funzioni e struttura dei programmi

3. Puntatori, array ed indirizzi utilizzati con oggetti

Esercitazioni

3° giorno

4. Template
      Template di funzione
      Template di classe

5. La classe string

6. La classe vector

7. Overloading di operatori

Esercitazioni

4° giorno

8. Ereditarieta'
      Costruttori ed ereditarieta
      Classi di base virtual

9. Approfondimenti: references e casts

10. Funzioni virtuale e polimorfismo

Esercitazioni

5° giorno

11. Gestione delle eccezioni

12. Programmazione generica in C++. Standard Template Library
      Classi container
      Algoritmi
      Oggetti funzione

Esercitazioni

back