Descrizione del corso |
Java ha inizialmente dovuto la sua fama al suo utilizzo per applicazioni Internet: con applet Java è possibile migliorare ed arricchire la funzionalità di un sito Web. Successivamente, le sue caratteristiche di espressivita, portabilita, flessibilita e la potente e ricca strumentazione di APIs l'hanno promosso come uno dei due linguaggi piu utilizzati per la programmazione ad oggetti.
Java è un eccellente linguaggio per imparare la programmazione orientata ad oggetti e per fornire i fondamenti della progettazione orientata ad oggetti.
Java è alla base di varie tecnologie del software: J2EE, J2ME, Java Card etc.
Il corso puo essere considerato un valido punto di partenza per avvicinarsi al mondo dell'orientamento ad oggetti. |
Obiettivi del corso |
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire le basi per lo sviluppo di programmi in Java. Gli obiettivi subordinati sono i seguenti:
- comprendere i concetti fondamentali utilizzati in Java;
- introdurre la programmazione ad oggetti;
- mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite realizzando degli esercizi esemplificativi di complessita crescente.
Alla fine del corso i partecipanti al corso saranno in grado di programmare piccole applicazioni in Java.
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Destinatari
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Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire le competenze di base per imparare e creare applicazioni nel linguaggio Java.
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Prerequisiti |
Conoscenza della programmazione strutturata e di un linguaggio di programmazione.
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Durata |
La durata del corso e di trenta ore, normalmente suddivise in dieci lezioni di tre ore o in 5 giorni. |
Argomenti trattati
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1° giorno |
1. Caratteristiche del linguaggio Java
Ambiente di esecuzione Java
Struttura dei programmi Java
Compilare ed eseguire un programma Java
Architetture client-server in Web
2. Fondamenti di programmazione in Java
Tipi di dati in Java
Tipi di dati primitivi
Variabili. Dichiarazioni di variabili in Java
Operatori in Java
Espressioni ed istruzioni in Java
Conversioni di valori primitivi
Istruzioni di controllo del flusso d'esecuzione
Metodi. Chiamate di metodi. Passaggio di parametri
Stringhe di caratteri
Esercitazioni |
2° giorno |
3. Classi in Java
Classi e oggetti. Dichiarazione di classe
Incapsulamento dei dati.
Variabili istanza e variabili della classe
Costruttori di oggetti
Ambito (scope) dei nomi. Visibilita in Java.
Variabili e metodi static
Input/Output con flussi standard
Package
4. Arrays
Dichiarazione di arrays
Arrays multidimensionali
Inizializzazione degli arrays
Esercitazioni |
3° giorno |
5. Ereditarieta in Java
Chiamate di metodi
Riutilizzo del codice
Polimorfismo in Java
Classi astratte
Interfacce
Classi interne
Controllo di accesso
6. Applet
Breve introduzione all'HTML
Struttura di un applet
Disegnare su un applet
La classe Graphics
Colori e font
Esercitazioni |
4° giorno |
7. Costruire interfacce grafiche in Java
Componenti grafici
Contenitori grafici. Aggiungere componenti a un contenitore
Gestori di layout
8. Gestione degli eventi
Modello degli eventi in Java
Interfacce di ascolto degli eventi e adattatori grafici
Implementare intercettatori di eventi come classi interne
Esercitazioni |
5° giorno |
9. Gestione delle eccezioni
Throwable e le classi di eccezioni
Lanciare eccezioni
Intercettare e gestire le eccezioni
10. Flussi di dati
Le classi InputStream e Reader
Le classi OutputStream e Writer
Accesso ai files
Esercitazioni
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